Regolamento

Il presente documento è predisposto in prima formulazione dai soci fondatori e in successive revisioni dal Consiglio Direttivo con propria delibera. Il presente Regolamento disciplina il funzionamento e i criteri di azione di alcuni organi di Helpyness (l’Associazione) che, nell’ambito degli obiettivi e finalità dell’associazione, svolgono le funzioni di selezione dei Progetti e destinazione delle risorse che saranno oggetto di promozione e sponsorizzazione nonché le attività di produzione e utilizzazione delle Opere.
Tutti i termini scritti con l’iniziale maiuscola, hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni d’uso e note legali.

Consiglio Direttivo

Funzioni e obiettivi

Ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto, l’Associazione si dota di un organo direttivo e deliberativo interno denominato Consiglio Direttivo che ha vari compiti esecutivi di gestione patrimoniale, tra cui quello di individuare le voci di spesa per la gestione dei ricavi dalla vendita delle Opere e del versamento delle quote associative o altri contributi liberali.

Composizione

Presidente: Dario Sabella
Vice-Presidente: Maurizio Bulgarini
Tesoriere e Segretario: Katia Croveri

Comitato Esecutivo

Funzioni e obiettivi

Ai sensi dell’articolo 6 dello Statuto, l’Associazione si dota di un organo deliberativo interno denominato Comitato Esecutivo che ha il compito di (i) selezionare le proposte di sponsorizzazione dei Progetti, (ii) verificare i requisiti di trasparenza e affidabilità dei Progetti, (iii) riscontrare la coerenza con gli obiettivi dell’Associazione, (iv) monitorare il Progetto nelle sue fasi esecutive, (v) promuovere la partecipazione degli utenti.

Composizione

Il Comitato Esecutivo viene eletto dal Consiglio Direttivo, e prevede in aggiunta altri membri e eventuali consulenti esterni. Attualmente è composto da: Dario Sabella (per la gestione delle relazioni esterne, con associazioni ed enti, direzione artistica), Maurizio Bulgarini (per la gestione del sito web, dei database e degli utenti, direzione artistica), Katia Croveri (per la gestione finanziaria e delle spese) e Danilo Severina (consulente esterno per la gestione del sito web).

Svolgimento dei lavori

Il Comitato Esecutivo si riunisce una o due volte all’anno, mediante riunioni fisiche e/o in audioconferenza o videoconferenza. Le decisioni vengono prese per maggioranza secondo i criteri indicati nello Statuto, e i verbali redatti, conservati e messi a disposizione dei soci. Il bilancio annuale viene altresì pubblicato nel sito www.helpyness.org per garantire la massima trasparenza nell’uso delle risorse.

Advisory Board

E’ un organo centrale delle attività di Helpyness, e consiste nel giudicare i progetti proponenti prima della pubblicazione sul sito di Helpyness. Serve come organo di screening, a tutela degli utenti che faranno da donatori, e nell’interesse stesso del successo delle iniziative proposte.
L’Advisory Board è composto dal Comitato Esecutivo, più altri membri esterni selezionati in virtù delle loro competenze specifiche, conoscenze, o della loro esperienza. La composizione dell’Advisory Board (o meglio di alcuni membri esterni di esso) può variare da progetto a progetto, in quanto la natura di ciascun progetto può essere differente (e possono quindi venire richieste di volta in volta competenze specifiche, che vengono fornite avvalendosi di consulenti esterni).

Staff di redazione

E’ un organo vitale per il funzionamento di Helpyness, in quanto la piattaforma vive grazie al livello di “digital reputation” di cui gode. Lo staff cura la presenza online del sito, nonché le press release, le newsletter, gli annunci sui social network. Il ruolo di responsabile di staff è ricoperto da Maurizio Bulgarini.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!